La storia
L’idea di organizzare in Ticino un Torneo Insubrico di tennistavolo venne in mente nella stagione 1999-2000 all’allora Presidente della STT Riva S.Vitale. L’intenzione era quella rinverdire i fasti del famoso Torneo Internazionale di Chiasso, un appuntamento classico, molto conosciuto e rinomato negli anni 70 del secolo scorso.
Il primo Torneo Insubrico si svolse nel 2001. Inizialmente il torneo veniva organizzato al Palapenz di Chiasso ed in seguito alla palestra delle Scuole Medie di Morbio Inferiore. Il comitato di organizzazione era formato da membri della STT Chiasso e della STT Riva S.Vitale. Dopo lo scioglimento della STT Chiasso, la STT Riva S.Vitale continuò da sola l’impegno organizzativo. Attualmente il Torneo Insubrico si svolge a Riva S.Vitale, nella palestra delle Scuole Medie, "Palasangiorgio".
Alle varie edizioni partecipano grandi nomi del pongismo ticinese e delle regioni italiane vicine, ma non solo. Il palmarès dei vincitori contiene anche nomi importanti di pongisti azzurri di un certo livello, come ad esempio Simone Spinicchia. Nel corso degli anni il Torneo Insubrico ha guadagnato sempre maggiore importanza, non solo per la qualità dei partecipanti, ma anche e soprattutto per l’ottima e precisa organizzazione e l’attraente montepremi.
Con tali premesse siamo certi che questo Torneo potrà continuare anche in futuro ad entusiasmare e far divertire una larga schiera di appassionati dello sport del tennistavolo.