Ottimo successo per il 15.mo Torneo Insubrico a Riva S.Vitale
STEFANOV, IL MAESTRO!
Oggi la sua figura è forse un po’ offuscata dalla notorietà della figlia (Nikoleta, nazionale azzurra, plurititolata a livello europeo sia a squadre che in doppio e già no.23 delle classifiche mondiali femminili ndr), ma di ciò ne è certamente contento. Lui è Stefan Stefanov (Regaldi Novara), chiamato “il maestro”, che ha nobilitato con la sua presenza la 15.ma edizione del Torneo Insubrico di tennistavolo recentemente svoltosi a Riva S.Vitale. Stefanov è stato per 12 anni nazionale bulgaro ed ha disputato 5 campionati europei e 5 campionati mondiali, sfiorando di poco la qualifica alle Olimpiadi di Seoul 1988 (prima edizione in cui debuttò lo sport del tennistavolo ndr). Stefanov è, ancora oggi, uno dei tecnici più stimati a livello italiano ed europeo. Lavora in particolare per far crescere i giovani. Al Torneo insubrico ha vinto la categoria principale, cioè il “Singolare 1” (superando in finale Salvatore Pugliese, della Silver Lining) e la Over 40 (battendo Ioan Rad, di Montichiari).
La partecipazione più numerosa si è registrata nel tabellone del “Singolare 2” nella cui finale ha prevalso Stefano Butti (Villa Guardia) sul compagno di società Igor Torre.
Bella lotta nella categoria “NT”, dove il varesino Alessandro Pagano ha vinto la finale che lo vedeva opposto al locarnese Diego Lisi.
Un’altra bella doppietta l’ha realizzata la giovane Serena Rad (Asola), che si è imposta sia nella categoria femminile (davanti ad Elena Elli) che nella categoria Under 15 (davanti ad Alessandro Pagano).
Vittorie ticinesi invece nelle categoria Under 13, grazie alla promessa locarnese Kimi Bertolotti e nella categoria Under 18, grazie al luganese Leonardo Sarchi.
Due le categorie di doppio disputate. La coppia Lazic-Pontiggia Stefano (Lugano-Brescia) ha vinto il “Doppio 1” superando in finale Sarchi-Erillo (Lugano-Varese), mentre Crespi-Baruffini (Villa Guardia-Villa Romanò) si sono aggiudicati il “Doppio 2” superando in finale i giovani Clerici-Torre (Villa Guardia).
Erano in tutto quasi una novantina i giocatori e le giocatrici iscritti a questo torneo. Tutti hanno molto apprezzato il solito ambito e fornitissimo banco premi, frutto della generosità di tanti sponsor (tra cui in particolare il Comune di Riva S.Vitale) che la locale società tennistavolo ringrazia di cuore.
l motore della macchina organizzativa del torneo (guidata dal Presidente Angelo Ferrari) ha girato a meraviglia permettendo così all’evento sportivo di ottenere un ottimo successo. L’appuntamento è per l’anno prossimo!
Romualdo Fontana