CLAUDIO SASSI VINCE L’INSUBRICO 2015
La dodicesima edizione del grande Torneo Insubrico, andata in scena domenica 26 aprile scorso, ha riscosso un buon successo sotto ogni punto di vista, e ciò malgrado le infelici premesse della vigilia che preoccupavano non poco i solerti organizzatori della STT Riva S.Vitale. Erano 85 i giocatori iscritti. Troppo poca comunque la partecipazione di giocatori ticinesi, mentre quella azzurra è stata soddisfacente, considerata l’inevitabile concomitanza con un paio di tornei lombardi.
La categoria regina del torneo, ossia il singolare assoluto, è stata vinta dal forte 3.categoria italiana Claudio Sassi dell’ADS G.S Regaldi Novara che, al termine di una finale appassionante e ricca di spunti tecnici interessanti, ha avuto la meglio sul favorito ex-internazionale azzurro e testa di serie no.1 del torneo Roberto Giontella (ASDTT Libertas Verres)- Terzo posto per il vincitore dell’ultima edizione dell’Insubrico, Emiliano Lagorio.
La mattinata era iniziata con le categorie giovanili, abbastanza ben frequentate, a parte la Under 15 che non ha potuto essere disputata per mancanza del numero minimo di iscritti. Tra i più piccoli (Under 13) bellissima vittoria del rivense Christian Romagnoli, che in finale ha superato Federico Erillo, mentre l’interessante gara degli Under 18 ha visto prevalere il quotato e promettente glaronese Javier Hitos, davanti al forte locarnese Mark Sabadi. Terzi a pari merito altri due ticinesi: Giovanni Ambrosioni (Tenero) e Stefano Mondia (Lugano).
L’inarrivabile Roberto Giontella ha agilmente vinto la categoria Over 40, davanti al gigante buono Carlos Ron Rodriguez. Posti d’onore per Stefano Pontiggia e Donato Leporale. La categoria “rosa”, ossia il singolare femminile ha fatto registrare la bella e un po’ sorprendente affermazione di Lisa Duca (Tenero), che ha avuto la meglio sull’azzurra Laura Siccardi. Seguono nell’ordine Serena Rad e le due rivensi Giulia Fraschini ed Alice Albertoni. Brillante doppietta rivense nella categoria Non Tesserati, con la finale tutta momò vinta da Stefano De Pasquale sul compagno di società Mario Cotti. Buon terzo posto per il chiassese Marco Martelli. Dominio ticinese nella categoria Tesserati 3, con il piccolo promettente luganese Stefano Mondia che ha avuto la meglio sul tenerino Giovanni Ambrosioni. Nulla da fare per le quotate teste di serie italiane Venturo, Colpi e Ferrario. Tra i tesserati 2 vittoria meritata per il quotato cameriere dell’Hotel Milano di Mendrisio Donato Leporale (Varese), che in finale ha battuto Gianluca Cesaro (Olgiate). Posti d’onore per il giovane glaronese Javier Hitos e per l’azzurro Dario Quaglia (nuovo acquisto della SLTT Locarno, che rinforzerà alle finali per l’ascesa in Lega Nazionale C). Nei doppi infine, vittorie per l’affiatata coppia Stella-Colpi (doppio T3) e per Jordi Gomez-Marco Lucini (Tenero-Lugano, doppio assoluto) davanti a Filippo Nick e Javier Hitos (Rapperswil-Glarona).
Il torneo è stato diretto dal giudice-arbitro Romualdo Fontana, con la preziosa assistenza del giudice-arbitro Raoul Gomez di Tenero e dell’arbitro Roberto Ferrari al tavolo della giuria. Un grande grazie dobbiamo esprimerlo anche al giovane Jordi Gomez, per l’ottimo lavoro svolto nella raccolta delle iscrizioni, per l’assistenza tecnica al sorteggio e la parte informatica.
Un plauso al comitato d’organizzazione, con alla testa il Presidente della STT Riva Angelo Ferrari, ben coadiuvato dal solito bel gruppetto di solerti collaboratori, compreso l’inossidabile Ferdinando “Nano” Benzoni, a cui si deve gran parte dell’ottimo e graditissimo banco premi messo in palio. Grazie naturalmente anche a tutti i giocatori ed a tutte le giocatrici che hanno partecipato. Un cordiale arrivederci alla prossima edizione.
Romualdo Fontana