UN TORNEO INSUBRICO BRILLANTE
“Il giorno di Nathan e dei cinesi”: così si potrebbe sintetizzare l’esito dell’edizione 2012 del Torneo Insubrico di Tennistavolo, andato in scena domenica 29 aprile al PalaSanGiorgio di Riva S. Vitale. L’edizione del giubileo per i 10 anni del torneo sembrava esser nata sotto una cattiva stella. Infatti gli organizzatori hanno dovuto affrontare anche un cambiamento di data abbastanza improvviso, la partecipazione di pongisti ticinesi era scarsa e quella di atleti azzurri, piuttosto incerta. Alla fine invece i partecipanti sono stati un centinaio, il livello tecnico molto buono con risultati di rilievo, i premi, come sempre, all’altezza della situazione e gli organizzatori hanno ricevuto tanti complimenti, segno che il torneo è piaciuto, eccome! Gli sforzi del comitato d’organizzazione sono stati dunque ben ripagati.
La mattinata ha visto protagonisti i giovanissimi. Nella categoria U13 vittoria per Alberto Tognoni (Saronno) e ottimo terzo rango per la promessa rivense Vanni Gallmann. Tra gli U15 ha prevalso Lorenzo Corsico (Coccaglio) davanti ai ticinesi David Baer (Tenero), Giovanni Ambrosioni (Bellinzona) e Mattia Papini (Lugano). Dominio rivense negli Under 18 con i fratelli Torelli: Nathan si è brillantemente ed anche un po’ sorprendentemente imposto sul fratello David.
Nella categoria Non-tesserati la finale era una sorta di Davide contro Golia, a giudicare dal fisico dei contendenti: ha prevalso il “piccolo” ma talentuoso Marco De Lorenzi di Lugano, di fronte al più esperto chiassese Soranzo. Il singolare femminile ha visto la logica e facilissima vittoria della favoritissima cinese Xuelan Wang (Coccaglio), assoluta protagonista del Torneo. Tra gli Over 40 l’ex-internazionale Roberto Giontella (Ances Novate) si è imposto sul bravo Stefano Pontigga (TT Abba). La categoria Tesserati 3 ha visto prevalere due pongisti del TT Coccaglio: vittoria per Lorenzo Corsico, davanti a Michele Bertuzzi; terzo Giacomo Cerea (Villaguardia). Altra vittoria per il rivense Nathan Torelli, in giornata decisamente favorevole: si è imposto tra i Tesserati 2, davanti all’ottimo Luca Crespi (Como).
Nel Doppio NT-T3 ha vinto la brava e giovane coppia bresciana Frusca-Bertuzzi (Coccaglio), mentre nel Doppio Assoluto sono stati protagonisti i cinesi Wang-Qiang, che in finale hanno superato D’Elia-Nick (Riva-Wil). Gli stessi cinesi Xuelan Wang e Ge Ke Qiang (marito e moglie) si sono presentati in finale del Singolare Assoluto, categoria principale del torneo. Dopo aver offerto un apprezzatissimo spettacolo durato ben 5 set, Xuelan Wang si è imposta su Ge Ke Qiang! Ai posti d’onore si sono piazzati Roberto Giontella e l’ungherese Ioan Rad. Questi quattro atleti, con le loro prestazioni, hanno nobilitato la decima edizione del Torneo Insubrico, che si è chiuso con le premiazioni e tra gli scroscianti applausi della gremita tribuna del PalaSanGiorgio. Un grazie a giocatori, organizzatori e sponsor, con un cordiale arrivederci all’anno prossimo.
Romualdo Fontana